Nell’aprile 2012 viene fondata la Gabriella Crespi S.r.l. (la “Società”) con lo scopo di promuovere e diffondere le creazioni dell’Artista-Designer Gabriella Crespi. Per volere della stessa Artista, e a fronte di una vasta circolazione di opere contraffatte, nasce in seno alla Società un archivio delle sue opere, denominato “Archivio Gabriella Crespi” (l’“Archivio”), sotto la direzione della figlia Elisabetta Crespi, a capo della produzione dal 1970 e responsabile della catalogazione di oltre duemila creazioni disegnate dalla madre a partire dalla metà degli anni ’50. Ha inizio quindi nello stesso anno l’attività di autenticazione e archiviazione, con lo scopo di tutelare e valorizzare le opere originali dell’Artista.

LA TUTELA

Il marchio Gabriella Crespi rappresenta da sempre altissima specializzazione delle maestranze impiegate e qualità assoluta dei materiali utilizzati per la realizzazione di ogni opera, oltre ad una perfetta conoscenza dei propri ambiti d’azione. L’intento di promuoverlo come portatore di questi valori nel mondo, si affianca alla sua continua protezione da qualunque forma di abuso e illecito, e alla tutela delle opere create dall’Artista, opponendosi in particolare a qualsiasi loro riproduzione, elaborazione, modificazione, distribuzione e commercializzazione non autorizzate e a qualsiasi deformazione o mutilazione o altro atto a danno delle opere stesse, anche al fine di proteggere la collettività da ogni forma di inganno o confusione. Le opere create dall’Artista sono tutelate dalle legislazioni nazionali e internazionali in materia di diritto della proprietà industriale e intellettuale. Tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale e di utilizzazione e sfruttamento economico relativi al marchio Gabriella Crespi e alle opere dell’Artista, previsti dalle vigenti normative nazionali e internazionali, sono riservati nella titolarità della Società e sono soggetti alla sua preventiva autorizzazione, in mancanza della quale ogni attività sarà considerata illecita e perseguibile secondo le vigenti normative civili e penali.

L’AUTENTICAZIONE

Soltanto l’attività di autenticazione delle opere dell’Artista, effettuata tramite l’Archivio, può garantire l’autenticità di ogni opera disegnata e prodotta da Gabriella Crespi.

Chiunque possieda o desideri acquistare o vendere un’opera di Gabriella Crespi può contattare l’Archivio e chiedere di effettuare un’autenticazione fornendo quanto previsto dal Regolamento. Tale richiesta permetterà di garantire al possessore o al potenziale acquirente/venditore l’originalità dell’opera contribuendo a contrastare l’attività illecita da chiunque perpetrata a danno di uno dei migliori e apprezzati settori produttivi di un Paese, quale l’Italia, che ha nelle idee e nella creatività le sue vere riserve auree.

Gabriella Crespi e la figlia Elisabetta nel 1983.
Foto: Robert Emmett Bright

Ringraziamo tutti coloro che con passione e affetto hanno contribuito e continuano a contribuire alla conoscenza e alla divulgazione del lavoro di Gabriella Crespi e alla catalogazione delle sue opere.

Autenticazione
Documenti in formato pdf

Regolamento
Scheda per Autenticazione
Informativa Privacy

Contatti
archivio@gabriellacrespi.it

 

L’Archivio non è aperto al pubblico

BACK